Acomus international

Tatiana Kusina

Ha studiato pianoforte principale nella classe della Proff.ssa Aza Roshina e come pianista accompagnatore con la Proff.ssa Inna Snegireva, terminando gli studi a pieni voti e lode presso il Conservatorio "P.I.Tchaikowsky" di Kiev. Ha completato gli studi individuali di Dottorato ottenendo l’abilitazione come docente nelle qualifiche di maestro collaboratore presso lo stesso Conservatorio. Ha svolto attività concertistica in Italia(Firenze, Bologna, Carrara, Roma etc..)e all'estero, svolgendo assieme alla attività concertistica, ha lavorato con artisti di fama internazionale, oggi in carriera nei più grandi teatri del mondo. In Italia, ha tenuto un Master Class di canto assieme al basso GIORGIO GIUSEPPINI.; svolge attività concertistica come pianista accompagnatore cantanti. E' stata docente di pianoforte accompagnatore cantanti presso il Conservatorio "P.Tchaikowsky"di Kiev, collaborando per 4 anni con il tenore MISHA DIDYK; ha collaborato con l'Orchestra Nazionale di Stato dell'Ucraina, con il Teatro dell'Opera di Kiev, e con il l’Orchestra Sinfonica di Kiev. Si perfeziona in Italia come pianista collaboratore cantanti, con il M°RAFFAELLE CORTESI a Parma dove diventa sua assistente nell’anno 2007/08 presso il Conservatorio “A.Boito” di Parma..

2002: Concerto di gala presso la Ambasciata Russa, e nello stesso anno un Concerto in Vaticano davanti alla presenza di sua Santità Papa Paolo Giovanni II. Ha suonato per molte reti televisive di stato.

2003: ha svolto una “Cavalleria Rusticana” (5 recite) in Lisbona (Portogallo), ed una serie di concerti a Charleroi (Belgio). Ha collaborato con il mezzosoprano Laura Bulian, ed ha svolto come pianista collaboratrice, alcuni Concorsi Internazionali in Italia(Vercelli, Genova, etc..) con il mezzosoprano Alla Gorobchenko. Ha lavorato con i seguenti artisti : i tenori ALDO BERTOLO, ENRICO NENCI, NICOLA ROSSI LEMANNI, il baritono MASSIMILIANO FICHERA, il soprano GIANNA QUENI.

2004: è stata pianista collaboratore al Festival di Torre del Lago Puccini (Boheme) e lo stesso anno ha svolto dei concerti in Kiev (Ucraina) con i soprani TATIANA HARAUZOVA, KATERINA STRASHENKO ed il tenore JURY LUKIANENKO.

2005: ha organizzato scambi culturali tra artisti italiani in Ucraina e viceversa, nell’ambito della Lirica, Strumentale e Danza e nello stesso anno ha inciso un Cd con il mezzosoprano ALLA GOROBCHENKO.

2006: è stata pianista collaboratore presso la Società Lirico Concertistica di Santa Margherita Ligure (GE) diretta dal M°GIANFRANCO PASTINE rappresentando l’opera “Madama Butterfly”; ha partecipato alla IV°Edizione del Festival Lirico di Carrara assieme al mezzosoprano Alla Gorobchenko, eseguendo un programma su S. Rachmaninov e D.Sostakovich; ha svolto un concerto in Zoagli con il soprano KATERINA STRASHENKO, nell’estate ha svolto con il pianoforte, i Vier Letzte Lieder (Four Songs) con il soprano tedesco SYLVIA KONCZA (Zoagli).

2007: E’ stata pianista accompagnatore ad un Master Class a Parma, tenuto dal Direttore d’Orchestra M°ALLEMANDI e ad un Master Class tenuto dal baritono toscano BRUNO DE SIMONE.

  • Ha svolto un concerto presso il Ridotto del Teatro Regio di Parma, per l’”Acqua di Parma”;
  • E’ stata pianista assistente del Proff. RAFFAELE CORTESI al Conservatorio “A.Boito” di ParmaHa -Ha svolto l’opera “Trovatore”per la Società Lirico Concertistica di Santa Margherita Ligure (Ge); ed è stata pianista collaboratore al Master Class tenuto dal baritono ROBERTO SERVILE;
  • E’stata pianista accompagnatore dell’opera Un giorno di regno” di G.Verdi al “Festival Verdiano” di Parma svolgendo l’opera al Teatro Regio di Parma, Castello di Torrechiara, Tetaro Verdi di Busseto);
  • Ha svolto un concerto per la “V°Edizione del Festival Pianistico”di Carrara, si è esibita con l’Orchestra diretta dal M°PASQUALE VALERIO con “Glinka”;
  • Ha eseguito un recital lirico con il mezzosoprano ALLA GOROBCHENKO (Auditorium Paganini) di Genova.

2008: In Giugno ha partecipato al Masterclass di Lied tedesco tenuto dal Prof.WALTER MOORE (Professore presso l’Università Musicale di Vienna) tenutosi al Conservatorio “A.Boito” di Parma; ha svolto un recital al Conservatorio di Parma riguardo ad un programma dedicato al compositore “Luigi Marchetti” eseguendo romanze di Richard Wagner tratte dalle opere “Tannhauser” e “Tristano e Isotta”; ha svolto un recital lirico con il soprano MARIA SIMONA CIANCHI, il tenore ANDREA ELENA ed il mezzosoprano ALLA GOROBCHENKO in La Spezia (Sala Dante); è stata pianista al concerto “Omaggio alla Divina” tenuto al Teatro Verdi di Pisa, con la partecipazione straordinaria del soprano DIMITRI THEODOSSIOU e la presentazione di PIPPO BAUDO; ha svolto il concerto di Pasqua al Castello Canevaro di Zoagli assieme al tenore ANDREA ELENA ed il mezzosoprano ALLA GOROBCHENKO; ha svolto un concerto con arie verdiane a Fontanellato (Parma) al Teatro Comunale con il soprano MARIA SIMONA CIANCHI in Agosto un recital a Zoagli “E lucevan le stelle” con il mezzosoprano ALLA GOROBCHENKO ed il soprano MARIA SIMONA CIANCHI, in Settembre un concerto intitolato “Toscana terra delle armonie” dedicato a Giacomo Puccini, con il soprano KATERINA STRASHCHENKO ed il tenore VALERII BENDEROV; ha svolto in Ottobre “Attila” di G.Verdi al Ridotto del “Teatro Regio” di Parma, riscotendo un ottimo consenso e applauso dal pubblico parmense ed ha accompagnato l’artista LUGI MAIO in “Peer Gynt” di E.Grieg al Teatro Animosi di Carrara in occasione della “VI°Edizione del Festival Pianistico”, diretto dal M°PAOLO BIANCALANA. In Dicembre ha svolto dei concerti dedicati al 150°Anniversario della nascita di Giacomo Puccini in Lerici (Liguria).

2009: Ha svolto un concerto in Carrara (Teatro Animosi) assieme al tenore NICOLA MARTINUCCI e al baritono SERGIO BOLOGNA. In Giugno è’ stata pianista assistente al Prof. LUCA FERRARIS per Arte Scenica presso il Conservatorio “G.Puccini” di La Spezia; in Agosto (prima nazionale) ha eseguito un concerto intitolato “TATIANA PAVLOVA UNA VITA PER IL TEATRO” di Modestina Caputo a Portovenere (Piazza San Pietro-SP-) con Franca Nuti, Galatea Ranzi, Cecilia D’Amico, con la partecipazione straordinaria di DOMENIQUE SANDA’. In Novembre ha svolto un recital per la “VII°Edizione del Festival Pianistico” di Carrara, con il mezzosoprano NADYA PETRENKO.

2010: In ottobre ha svolto un concerto dedicato alla musica da camera con la violinista ERICA MAZZACUA. In occasione del 200°Anniversario del compositore russo P.I.Tchaikowsky; ,ha svolto in Novembre un recital per la “VIII°Edizione del Festival Pianistico” di Carrara, con il soprano TAMARA ALEXEEVA.

2011: In Gennaio ha rappresentato la PPG Studios del M°Pierpaolo Guerrini (arrangiatore e compositore di Andrea Bocelli) al Midem di Cannes “Festival della casa discografica internazionale”. Ha svolto dei concerti presso il Museo Nazionale del Bargello in Firenze con il soprano MARIA SIMONA CIANCHI ed il mezzosoprano ALLA GOROBCHENKO.