Acomus international

Beattrice Greggio

Diplomata brillantemente al Conservatorio "A. Pedrollo" di Vicenza nella classe di canto della maestra Paola Fornasari Patti con la quale ha conseguito anche la laurea di Biennio Sperimentale al Conservatorio di Verona. Ha frequentato l'Accademia di perfezionamento artistico "Santa Cecilia" di Roma con il soprano Renata Scotto. Nello studio del repertorio è da sempre seguita dalla maestra Enza Ferrari.

Vincitrice di numerosi concorsi: "D' Alaleona" di Fermo, "Gaetano Fraschini" di Pavia, “Camillo de Nardis” di Orsogna (AP), As.li.co. di Milano per il ruolo di Matilde nel Guglielmo Tell di G. Rossini, "Tito Gobbi" di Bassano (Vi), "Voci Verdiane" di Busseto, "Concorso Nazionale delle Arti" indetto dal Ministero delle arti, università e ricerca per l'alta formazione artistica e musicale di Roma.

Ha debuttato i ruoli di: Donna Elvira nel "Don Giovanni" di W. A. Mozart all'Opera Festival di Bassano (VI), nei Teatri di Savona, Imperia, La Spezia ; Agata ne “Le Cantatrici villane” di V. Fioravanti al Teatro Politeama di Lecce; Desdemona nell' “Otello” di G. Verdi all'Opera Festival di Bassano (VI); Alice nel “Falstaff” di G. Verdi con il Circuito As.li.co.; Mimì nella “Bohème” di G. Puccini al Teatro Art Center di Seoul, al Teatro Verdi di Padova e al Teatro del Turismo di Jesolo; Liù nella “Turandot” di G. Puccini nei Teatri di Lucca, Pisa, Livorno e Ravenna; Suor Angelica nell'omonima opera di G. Puccini a Treviso in forma semiscenica; Cio Cio San nella “Madama Butterfly” di G. Puccini al Teatro di Gwanju (Corea del sud); Nedda ne “I Pagliacci” di R. Leoncavallo e Lola nella “Cavalleria Rusticana” di P. Mascagni al Teatro Verdi di Padova. Ha collaborato con i seguenti Direttori: J. Kovatchev, Giampaolo Bisanti, C. Palleschi, T. Severini, Lu Jia, Ivaylo Krinchev, Morko Lettonya, Antonio Ballista, Stefano Romani, Roberto Spremulli e altri. Il repertorio sacro l'ha vista interprete della “Petite Messe Sollennelle” e dello “Stabat Mater” di G. Rossini, del “Requiem” di G. Donizetti, della “Messa Solemnis op. 123” di L.v.Beethoven, della “Missa in Tempore Belli” di Haydn.

Il repertorio concertistico l'ha vista interprete di numerosi concerti contemporanei su composizioni dei Maestri: G. Bernardini, I. Petri'c, R. Miani, B. Beggio.

Repertorio

  • W. A. Mozart - “Don Giovanni” e “La Clemenza di Tito” (Donna Elvira e Vitellia
  • V. Fioravanti - “Le Cantatrici Villane” (Agata)
  • G. Rossini - “Guglielmo Tell” (Matilde)
  • G. Bizet - “Carmen” (Micaela)
  • G. Verdi - “Otello” e “Falstaff” (Desdemona e Alice)
  • A. Boito - “Mefistofele” (Margherita)
  • P. Mascagni - “L'amico Fritz” e “Cavalleria Rusticana” (Suzel e Lola)
  • G. Puccini - “La Bohème”, “Turandot”, “Madama Butterfly” e “Trittico” (Mimì, Liù, Cio Cio San, Suor Angelica)

In preparazione i ruoli di

  • Floria Tosca dalla “Tosca” di G. Puccini
  • Leonora dal “Trovatore” di G. Verdi
  • Aida dall'omonima opera di G.Verdi.